Quello che l’avvocato italiano deve sapere sulla costituzione di società in Irlanda, con un pò di terminologia giuridica inglese (che non guasta mai)
Se il vostro cliente ha intenzione di costituire una società di capitali (limited liability company) in Irlanda, certo vi chiederà di assisterlo ma, prima di ogni altra cosa, vorrà conoscere costi e tempi di costituzione (incorporation).
La forma societaria più utilizzata tra le diverse tipologie di società di capitali è la LTD (limited) in forma semplificata, introdotta dalla riforma del 2014.
Non è richiesto un capitale minimo per la costituzione (minimum capital requirement) e gli aspetti formali, sia per la costituzione che per il mantenimento delle scritture contabili sono ridotti al minimo.
La tassazione (corporation tax) è al 12,5% sui redditi d’impresa (trading income), mentre sulle altre tipologie di redditi (fondiari, di capitale, ecc.) l’aliquota è del 25%.
La LTD può essere costituita in forma unipersonale (single member company), deve avere almeno un amministratore (director) e un company secretary. L’amministratore deve essere residente in un paese SEE (Spazio Economico Europeo), a meno di non versare una cauzione di circa 25,000 euro a copertura di eventuali sanzioni di natura tributaria a carico della società.
Rispetto alla residenza (residence) in Irlanda, un soggetto è considerato residente se ha trascorso un minimo di 183 giorni nell’arco dell’ anno o 280 giorni nell’arco dei due anni precedenti alla richiesta di attribuzione della residenza.
L’istituzione alla quale fare riferimento per l’iter di costituzione e registrazione della LTD è il Company Registration Office (“CRO”) e le tasse per lo svoglimento della pratica di costituzione sono molto contenute.
Avrete in qualsiasi caso la necessità di farvi assistere da uno studio legale di Dublino. Gli studi legali di media grandezza vi chiederanno, per la pratica di sola costituzione della società, 750-800 euro oltre IVA, mentre gli studi più grandi hanno tariffe che si aggirano sui 1.200 euro oltre IVA, a parità di servizio.
Questo è il costo del servizio base, vale a dire la mera pratica di costituzione della società. Considerato tuttavia che per costituire la società avrete anche bisogno di una sede legale (registered office) in loco e di un company secretary che assolva agli obblighi di convocazione assemblee e tenuta libri sociali, lo studio vi offrirà anche servizi accessori ulteriori (con relativo listino prezzi) che soddisfino queste necessità. Un servizio all inclusive, per così dire, che contempli la costituzione della società e i servizi aggiuntivi per un anno può arrivare a circa 3.000 euro oltre IVA.
Slig Education è presente in Irlanda sia sotto il profilo della formazione che dell’assistenza legale con avvocati italiani qualificati come solicitor in Irlanda. Possiamo mettervi in contatto con studi legali già selezionati in base alla professionalità e alla convenienza. Contattateci all’indirizzo email info@sligeducation.it o al numero verde 800 189563
avv. Serena de Palma, CEO Slig Education Italy