COOKIE POLICY

Indice

  • 1. Premesse
  • 2. Definizioni
  • 3. Modalità di trattamento
  • 4. Conseguenze del rifiuto al trattamento
  1. Premesse

L’Avv. Serena de Palma, C.F. DPL SRN 71D 63H 501T, P. IVA 04031910963   con sede legale Viale Assunta, 4 – 20063, in qualità di titolare del trattamento dei dati (“Titolare”), fornisce la Cookies Policy, informativa per il trattamento dei cookies raccolti sul sito Internet raggiungibile all’URL: https://www.sligeducation.it (“Sito”). Per tutto quanto non previsto dalla Cookies Policy si rinvia alla Informativa pubblicata sul Sito

  1. Definizioni
    
Le espressioni di seguito convenzionalmente indicate con la lettera maiuscola (siano esse al singolare o al plurale) hanno il rispettivo significato:
  • – Navigatore: qualsiasi soggetto che naviga sul Sito e che può usufruire dei servizi offerti dal Titolare;
  • – Cookie: per cookie si intende un file composto da una singola riga di testo, che può essere memorizzato temporaneamente nella memoria del computer del Navigatore (cookie “di sessione” o “temporaneo”) e posizionato nell’hard drive tramite il server di una pagina web (cookie “di lunga durata”);
  • – Dati: dati anonimi di navigazione del Navigatore, meglio di seguito precisati;
  • 
- Google Analytics: servizio di analisi web fornito dalla società Google Inc. (“Google”).
  1. Modalità del trattamento
    A. Premesse. Sul Sito non sono utilizzati Cookies del Titolare di lunga durata, perché il Sito non consente procedure di autenticazione, vendita, ovvero non effettua alcuna attività per la personalizzazione delle informazioni offerte ai Navigatori.
    B. Utilizzo di Cookies del Titolare. Il Sito utilizza il seguente Cookies del Titolare temporanei di sessione:
    JSessionID – durata: fine della sessione del browser – descrizione: questo cookie è usato per determinare la sessione di navigazione dell’utente
  2. Utilizzo di Cookies di Terze Parti. Il Sito si avvale del servizio di Google Analytics che utilizza Cookies necessari per il proprio funzionamento, vale a dire i seguenti:
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  1. Scopo. I Cookies di sessione sono utilizzati per consentire l’esplorazione efficiente del sito: per determinare la sessione di navigazione e per gestire la visualizzazione del messaggio di informativa sui cookie e relativa scelta del Navigatore. Inoltre, i Dati generati dai Cookies sono utilizzati dal Titolare quale strumento di ausilio per l’attività di analisi e monitoraggio interno sul traffico generato dai Navigatori (accessi e pagine viste, in particolare), e al fine di poter apportare modifiche migliorative in termini di funzionamento e navigazione.
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https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
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  2. Conseguenze del rifiuto al trattamento
    A. Il Navigatore, per rifiutare l’utilizzo dei Cookies di Google Analytics, come indicato sul sito di Google al link https://support.google.com/analytics/answer/181881?hl=it, deve procedere alla modificazione della configurazione del proprio browser scaricando il componente aggiuntivo per la disattivazione del JavaScript di Google Analytics (ga.js, analytics.js, dc.js) reperibile al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
    B. La disabilitazione dei Cookies di Google Analytics non limita in maniera significativa l’usabilità del Sito, tuttavia ostacola il Titolare nel perseguimento dello scopo di cui sopra.

Privacy Policy per clienti e consulenti/docenti

(“Informativa”)

(Versione 01, aprile 2020)

Titolare del trattamento L’Avv. Serena de Palma, C.F. DPL SRN 71D 63H 501T, P. IVA 04031910963,con sede in via Assunta 4, Cernusco sul Naviglio (Milano), 20063, in qualità di titolare del trattamento (“Titolare”), si impegna a trattare e proteggere i dati personali in conformità (a) al Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (“GDPR”) nonché (b) alla normativa nazionale italiana in materia di protezione dei dati personali (“Leggi Nazionali sulla Protezione dei dati”).
Canali social Per quanto compatibile, l’Informativa si applica anche agli account che il Titolare gestisce, direttamente o indirettamente, sui principali canali di social network (“Canali social”, a titolo meramente esplicativo, Facebook™, Twitter™, Instagram™, ecc.), al medesimo comunque riconducibili.
Autorizzati interni del trattamento I dati sono trattati da soggetti specificamente autorizzati al trattamento, coinvolti nelle relative attività di trattamento in quanto opportunamente istruiti. In particolare, si può trattare di dipendenti (indipendentemente dalla natura del rapporto di lavoro), collaboratori e soci dell’avv. de Palma.
Responsabili esterni / Titolari autonomi I dati possono essere comunicati a responsabili esterni (“Responsabili”) che effettuano trattamenti in forza di accordi intercorsi con il Titolare. Inoltre, a seconda dei casi, in ipotesi limitate, i dati possono essere comunicati a soggetti terzi che agiscono quali autonomi titolari del trattamento.

I predetti soggetti rientrano nelle seguenti categorie: fornitori di software e hardware e relativa assistenza/manutenzione; fornitori di servizi di posta elettronica e per la connettività; consulenti legali, contabili e fiscali; istituti di credito; enti di certificazione, associazioni professionali di categoria.

Su richiesta dell’interessato il Titolare fornisce informazioni specifiche in merito ai responsabili e agli autonomi titolari del trattamento.

Interessati al trattamento Per quanto concerne i dati di navigazione del Sito e cookies, si rimanda alla Cookie policy attraverso il link https://sligeducation.it/cookies/.

Posto che il GDPR e le Leggi Nazionali sulla Protezione dei dati si riferiscono solo ai dati delle persone fisiche, ai fini dell’Informativa gli interessati al trattamento (“Interessati”) sono:

A. tutti i soggetti persone fisiche che forniscono i propri dati all’avv. Serena de Palma interagendo con il sito https://sligeducation.it/slig-education-learn-english-and-law/ (“Sito”), richiedendo informazioni, iscrivendosi e partecipando ai corsi/eventi, anche online, organizzati dall’avv. de Palma e/o acquistando i suoi prodotti e/o servizi.

B.  tutti i soggetti persone fisiche che collaborano con l’avv. de Palma, quali i docenti dei corsi, consulenti, autori e/o traduttori.

Dati personali trattati I dati trattati sono funzionali all’esecuzione del contratto, e consistono in dati comuni quali, a titolo esemplificativo, nome e cognome (eventualmente del legale rappresentante o titolare), sottoscrizione, denominazione o ragione sociale o ditta, codice fiscale, partita IVA, domicilio legale e fiscale, recapiti completi, fisici e telefonici (anche cellulare), fax, PEC ed email, CAP e indirizzi di posta elettronica, coordinate bancarie, firma, informazioni presenti nel curriculum vitae.

In nessun caso sono trattati dati definiti particolari dall’articolo 9 del GDPR, né tantomeno dati personali relativi a condanne penali e reati come definiti dall’articolo 10 del GDPR.

Finalità del trattamento Il trattamento dei dati è effettuato al fine di instaurare ed eseguire rapporti contrattuali con clienti (anche potenziali), nonché per adempiere obblighi di legge.

A titolo di esempio il Titolare tratta i dati al fine di consentire la partecipazione e lo svolgimento di corsi/eventi organizzati, di fornire servizi di traduzione.

Base giuridica del trattamento Il trattamento dei dati è necessario per l’esecuzione del contratto e per adempiere ad obblighi di legge.
Tempo di conservazione dei dati I dati personali sono conservati per il tempo necessario rispetto alle finalità per le quali sono raccolti, fatti salvi quelli obbligatori che sono conservati nei limiti di legge, e comunque fino alla revoca da parte degli Interessati.

Vengono quindi conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e sono cancellati decorsi dieci anni e sei mesi dalla cessazione dello stesso, per scopi difensivi, salvo che non sia insorta una contestazione/controversia, nel qual caso i dati saranno conservati per il tempo necessario per l’esercizio del diritto di difesa e la gestione del contenzioso.

Facoltatività/obbligatorietà del conferimento dei dati Il conferimento dei dati da parte degli Interessati è necessario per consentire all’avv. de Palma di adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali ovvero per rispondere a richieste precontrattuali nonché per adempiere ai propri obblighi di legge. L’eventuale rifiuto di fornire i dati personali, in tutto o in parte, non permetterà all’avv. de Palma di rispondere alla richiesta, di dare esecuzione al contratto e/o adempiere agli obblighi di legge. Ad esempio, il mancato conferimento dei dati di fatturazione impedisce l’iscrizione al corso.
Trasferimento dei dati all’estero I dati non sono trasferiti in paesi stabiliti al di fuori dell’Unione Europea. In ogni caso, eventuali trasferimenti dei dati all’estero (anche in paesi dell’U.E.) saranno effettuati in conformità al GDPR e in particolare alla disciplina stabilità dagli artt. 44 e ss. del GDPR.
Diffusione e comunicazione I dati non sono soggetti a diffusione, né sono comunicati a terzi, fatti salvi i casi di comunicazioni necessarie, quali a titolo esemplificativo quelle effettuate per la gestione dei sistemi informativi del Titolare e del Sito, e/o obbligatorie di legge quali ad esempio le comunicazioni effettuate per la gestione della contabilità del Titolare.
Diritti Gli interessati possono rivolgersi al Titolare (o ad eventuali Responsabili e/o titolari autonomi) per esercitare i diritti previsti dalle Leggi Nazionali sulla Protezione dei dati in quanto applicabili e dal GDPR (articoli 15 e ss.), e, in particolare, per accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento o la cancellazione, limitazioni, come pure richiederne la portabilità, inviando una comunicazione ai recapiti dell’avv. de Palma sopra indicati. A tal fine possono scrivere a info@sligeducation.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “questioni privacy”.
Diritto di opposizione Con le medesime modalità sopra previste, gli interessati possono opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 21 del GDPR.
Reclamo Ciascun soggetto interessato che ritenga che il trattamento dei dati che lo riguardano sia in violazione del GDPR, conformemente a quanto stabilito dall’articolo 77 del GDPR, può presentare reclamo a un’autorità di controllo in cui l’interessato risiede abitualmente o lavora ovvero ad un’autorità di controllo ove si è verificata la presunta violazione.
Aggiornamenti e revisioni Il Titolare si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare l’Informativa, tenuto anche conto delle eventuali e successive integrazioni e/o modifiche della disciplina nazionale e/o dell’Unione Europea in materia di protezione dei dati personali o per effetto di eventuali ulteriori finalità del trattamento dei dati. Per questa ragione l’Informativa è pubblicata con il numero identificativo progressivo e il mese di pubblicazione, a partire dalla versione di maggio 2018, che reca il numero “00”. Le nuove versioni dell’Informativa sostituiranno le precedenti e saranno valide, efficaci ed applicate dalla data di pubblicazione sul sito web ovvero dalla data di comunicazione ai soggetti interessati.